Connettività

Restare sempre connessi è una esigenza di primaria importanza per la propria attività, Digital Domain ti aiuta a individuare la migliore connettività presente sul mercato.

Connettività

Con la sua crescita esponenziale, Internet porta nuovi modelli e nuove pratiche.

Audio, video, posta, istant-messaging, sono diventati servizi indispensabili e abilitanti per qualsiasi organizzazione.
Connettività

Avere una connettività, tenerla in efficienza, soprattutto metterla in sicurezza, non è un fatto scontato.

Le tecnologie evolvono continuamente, così anche i rischi.

Rivedere l’intera infrastruttura, blindando le proprie reti e tutto il ciclo operativo con un controllo attento dei flussi comunicativi diventa di primaria importanza per garantire la continuità operativa.

Sempre connessi

Oggi con l'aumento dei servizi AUDIO, VIDEO è DATI la connettività diventa uno snodo fondamentale per instradare le proprie informazioni e attività su INTERNET.

Predisporre il proprio network e restare sempre connessi è una esigenza di primaria importanza per la propria attività, pochi hanno familiarità con larghezza di banda, latenza, ridondanza, per questo ci affidano la progettazione e realizzazione di soluzioni in grado di garantire la presenza costante sulla rete senza interruzioni.

Vantaggi di una connessione costante e performante

  • una migliore qualità del lavoro per i propri dipendenti
  • poter dematerializzare cioè rendere digitali invece che fisici una grande quantità di documenti
  • offrire un servizio migliore ai propri clienti
  • abbattere i costi

Dubbi sulla tipologia di fibra?

Ecco per Te un piccolo vademecum per non perdersi nelle offerte dei vari operatori.

FTTE

FTTE (Fiber To The Exchange) a volte indicate anche con l'acronimo FTTN (Fiber To The Node).

Si tratta di linee nelle quali i cavi in fibra ottica raggiungono il distributore di linea, che di solito si trova distante dalle utenze domestiche.
  1. 1
    Il tratto di linea telefonica che separa le abitazioni dallo snodo dove termina la rete in fibra ottica viene coperto da cavi in rame.
  2. 2
    Il fatto che le comunicazioni internet attraversino un lungo tratto di linea in cui sono presenti cavi in rame fa sì che le connessioni FTTE siano quelle che offrono le velocità di navigazione più basse tra tutte le diverse configurazioni di fibra ottica.
  3. 3
    La velocità di navigazione delle connessioni FTTE risulta comunque superiore rispetto a quella garantita da una linea ADSL, anche nel caso ci si dovesse agganciare a una cabina telefonica più lontana.
  4. 4
    La velocità teorica associata a questo tipo di linea è di 100 Megabit/s.

Fiber To The Cabinet/Street

FTTC o FTTS (Fiber To The Cabinet/Street)

Si parla di reti in fibra ottica FTTC o FTTS (Fiber To The Cabinet/Street) quando i cavi in fibra ottica collegano la centrale operativa dell'operatore telefonico con la cabina presente lungo la strada.
  1. 1
    L'ultimo tratto della linea telefonica (spesso indicati con l'espressione "ultimo miglio") è quello che va dalla cabina all'abitazione, costituito da un cavo in rame.
  2. 2
    Generalmente gli armadi telefonici lungo la strada si trovano a una distanza di massimo 300 metri dall'edificio.
  3. 3
    Le linee in fibra ottica FTTC garantiscono una velocità di download teorica che arriva fino a 200 Megabit/s: la velocità nominale di una connessione in fibra FTTC è dunque sensibilmente più bassa rispetto a quella di una rete FTTH o FTTB (Fiber To The Home o Fiber To The Building).
  4. 4
    La velocità effettiva raggiunta dalla connessione dipende da diversi elementi: in primis dalla copertura di rete presente nella zona e poi anche dalla distanza che intercorre tra l'armadio in strada e l'abitazione.

Fiber To The Building

FTTB (Fiber To The Building o in alcuni casi Fiber To The Basement)

Con il termine FTTB (Fiber To The Building o in alcuni casi Fiber To The Basement) si indica una rete in fibra ottica che arriva fino alla base di un edificio, generalmente fino ai garage o in uno spazio comune a un gruppo di palazzi.
  1. 1
    Per assicurare la connessione a internet, le singole abitazioni della struttura sono collegate alla rete in fibra ottica attraverso un tratto in rame.
  2. 2
    Insieme alle reti FTTH (Fiber To The House), le reti FTTB sono le uniche che gli operatori telefonici possono pubblicizzare come reti in fibra ottica.
  3. 3
    Le soluzioni FTTB sono tra le più performanti, anche se la presenza del tratto finale in rame fa sì che la velocità della connessione sia leggermente inferiore rispetto a quella di una rete in fibra ottica che arriva fino alla presa telefonica di ogni appartamento.
  4. 4
    La velocità teorica delle reti FTTB è di 1 Gigabit/s.

Fiber To The Home

FTTH (Fiber To The Home)

Nelle linee FTTH (Fiber To The Home) l'intera distanza tra la centrale dell'operatore telefonico e l'abitazione del cliente è coperta da cavi in fibra ottica.
  1. 1
    Questa tecnologia permette di sfruttare al meglio i vantaggi della rete a banda larga.
  2. 2
    In una linea telefonica sono tre i nodi principali da considerare:
    l'abitazione, l'armadio telefonico presente in strada e la centrale dell'operatore.
  3. 3
    In una linea FTTH sia nel primo tratto, tra l'abitazione e l'armadio, sia nel secondo, compreso tra l'armadio e la centrale, si usano cavi in fibra ottica, che assicurano la trasmissione dei dati in maniera molto più rapida ed efficiente.
  4. 4
    In questo tipo di tecnologia le informazioni viaggiano ad alta velocità su cavi in fibra di vetro, flessibili e resistenti.
  5. 5
    I dati raggiungono il destinatario in pochi secondi, senza il rischio di subire interferenze o rallentamenti dovuti a traffico sulla linea o a interferenze.
  6. 6
    La velocità di navigazione di una linea FTTH arriva fino a 1 Gigabit/s tanto in download quanto in upload. Il risultato è una linea stabile, efficiente e più affidabile rispetto alle altre tecnologie di navigazione internet.