Logo Digital DomainDigital Domain
Tipologie Cloud Computing
Digital Domain "il futuro ora!"

Tipi di cloud computing

Per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni azienda i modelli disponibili di Cloud Computing sono pensati per adattarsi e crescere con l'organizzazione.

Ciascun tipo di cloud computing fornisce livelli differenti di controllo, flessibilità e gestione, così che tu possa selezionare l'ambiente adatto di servizi di cui hai bisogno. 

Infrastructure as a Service (IaaS)

L’IaaS contiene i blocchi di costruzione predefiniti per l’IT sul cloud. Generalmente, fornisce accesso a funzionalità di rete, computer (virtuali o su hardware dedicati) e spazi di archiviazione di dati.

L’IaaS ti offre il più elevato livello di flessibilità e controllo gestionale delle tue risorse IT.

Le risorse IT su cui si basa sono molto simili a quelle esistenti con le quali numerosi dipartimenti IT e sviluppatori hanno familiarità. 

Platform as a Service (PaaS)

Con il PaaS non dovrai più gestire l'infrastruttura sottostante (in genere hardware e sistemi operativi).

In questo modo sarà possibile concentrarsi sulla distribuzione e sulla gestione delle applicazioni.

Questa soluzione è caratterizzata dal massimo livello di efficienza in quanto non è più necessario dedicarsi ad attività quali l'approvvigionamento delle risorse, la pianificazione della capacità, la manutenzione del software, l'applicazione di patch o qualsiasi altro tipo di attività onerosa che possa interessare l'esecuzione delle applicazioni. 

Software as a Service (SaaS)

Il SaaS offre un prodotto completo che viene eseguito e gestito dal fornitore di servizi.

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di SaaS si fa riferimento alle applicazioni per utenti finali (come un servizio e-mail basato sul Web).

Con il servizio SaaS, non dovrai preoccuparti della manutenzione o della gestione dell’infrastruttura sottostante su cui il servizio stesso si basa.

Dovrai solo pensare a come utilizzare il software specifico. 

menu-circle