Logo Digital DomainDigital Domain
Microservizi
Digital Domain "il futuro ora!"

Più che di una evoluzione, una vera rivoluzione

I microservizi sono il modo nuovo e ideale per affrontare lo sviluppo di applicativi orientati nativamente al cloud computing.

Le lezioni acquisite nella gestione di software distribuito, ci hanno portato all'adozione di uno stile architetturale basato su MICROSERVIZI, in cui il concetto di web services.

E' il modo privilegiato per portare l'iter operabilità tra sistemi eterogenei, arrivando di fatto alla fine dell'applicativo monolitico.

Nati essenzialmente come soluzione al problema dell'integrazione tra macrosistemi, si pongono l'obiettivo di rendere organico e non occasionale il dialogo fra sistemi differenti, i microservizi scompongono la complessità delimitando le varie aree di elaborazione a compiti ben precisi e circostanziati.

Questi spostano l'accento sulla distribuzione del software piuttosto che sulla sua concentrazione.

Un nuovo modo di concepire la strutturazione di soluzioni digitali che offrono enormi vantaggi e se gestite correttamente, consentono un sostegno competitivo senza precedenti.

Parola d'ordine "semplificazione"

Il concetto alla base di questa tecnologia è la capacità di scomporre la complessità di una soluzione "monoblocco" in tanti piccoli processi in grado di interoperare tra loro, potendo in questo modo intervenire su un solo aspetto della soluzione senza interferire con gli altri processi che continuano ad erogare servizi di cui sono responsabili.

Caratteristiche principali

Riusabilità

Dalla componibilità discendono diverse proprietà per quanto concerne la riusabilità dei componenti, per estendere riutilizzando i componenti che hanno già dimostrato la loro funzionalità in un altro ambito operativo.

Scalabilità

Sempre dalle proprietà di componibilità discendono quelle relative alla scalabilità, essendo divise tra loro i microservizi può scalare quando viene sottoposto ad un surplus di lavoro, dando la possibilità di avere le risorse computazionali solo nel momento del bisogno.

Deployment

Anche per quanto concerne il deployment degli applicativi la differenza salta all'occhio, gli applicativi vengono ospitati su macchine in cloud e consentono una "manutenibilità" centralizzata e sicura, avendo come substrato tecnologie che consentono di plasmare e supportare soluzioni sempre più sofisticate.

Distribuzione

La spinta del cloud come supporto standard per il deployment di applicativi digitali porta necessariamente a ripensare il modo con il quale essi vengono progettati e sviluppati, la distribuzione dei compiti fa si che il proprio ecosistema possa svilupparsi senza dover affrontare tutte le problematiche di un software "monolitico".

Anche qui l'esperienza gioca un ruolo determinante, dopo 5 anni di ricerca e sviluppo siamo in grado di offrire, tutte le soluzioni che garantiscono un ritorno dall'investimento potendo contare su tecnologie collaudate e certificate.

20 anni di esperienza in ambito digitale

menu-circle