Dall'analogico al digitale
In prospettiva di trasformazione nei processi gestionali, uno degli aspetti fondamentali da perseguire è la digitalizzazione
Fattore chiave che permette di abilitare il conferimento in cloud del "patrimonio" più importante di un azienda, i propri dati.
Per ottenere una digitalizzazione diffusa, oggi abbiamo a disposizione una serie infinita di strumenti, basti pensare ai nostri "smartphone" che nel tempo hanno acquisito capacità di intercettare qualsiasi tipo informazione, dalla voce ai documenti, foto, video, e sensoristica varia in grado di acquisire un flusso continuo di dati che possiamo raccogliere e immagazzinare in cloud per poi poterli analizzare o semplicemente distribuire.
L'acquisizione di informazioni in chiave digitale, risulta ancora più efficace quando viene realizzata avendo già in mente la classificazione per il recupero delle informazioni.
La digitalizzazione consente, di ottenere in tempo reale qualsiasi dato, anche in presenza di pochi elementi di partenza, potendo affinare la ricerca ed arrivare al risultato desiderato, in brevissimo tempo.