Logo Digital DomainDigital Domain
Stampa 3D
Digital Domain "il futuro ora!"

Tecnologie di stampa 3D

Additive manufacturing sempre più vicino

La creazione di prototipi è sempre stata una parte integrante dell’attività industriale: pensiamo al modello in scala di una vettura per le prove nella galleria del vento o a quello a dimensione reale di una manopola per saggiarne l’ergonomia prima di realizzarne la produzione su larga scala.

Con l’evolversi delle tecnologie, le stampati prima accessibili solo a livello industriale possono oggi essere sfruttate anche da coloro che vogliono vedere realizzate proprie creazioni senza dover affrontare spese enormi.

Le tecnologie di stampa 3D continuano ad aumentare, data la costante innovazione della produzione additiva, spaziando in ogni settore sia industriale che artigianale.

Acquisire il modello più indicato per le proprie esigenze può diventare un problema, risolvibile solo affidandosi a chi ha competenza ed il supporto di case costruttrici affermate con un expertize concreto e innovativo.

Settori per la stampa 3D a cui siamo in grado di dare risposte:

Architettura

Nel mondo dell’architettura e dell’interior design grazie alla stampa 3D è in atto una vera e propria rivoluzione digitale, i professionisti del settore possono finalmente realizzare progetti concreti, plastici da toccare con mano cosi da poterli osservare da vicino e studiarli, essa rappresenta la nuova frontiera della progettazione architettonica/ingegneristica ideata per tutti i professionisti che sono alla ricerca di soluzioni all’avanguardia nel loro settore.

Le stampanti 3D, permettono di creare forme e geometrie molto complesse, impossibili da ricreare con altri strumenti riducendo tempi e costi di sviluppo.

I vantaggi offerti dalla stampa 3D comprendono:
Riduzione dei tempi di lavoro dal 50% al 70%.
Riduzione dei costi dal 40% al 70%.

Dentale

Le cliniche innovative hanno già scelto la stampa 3D dentale riscontrando consistenti vantaggi nelle tempistiche di produzione di protesi.

La riduzione del time-to-market è dovuta sia alla riproducibilità assoluta dei modelli, anche i più complessi, sia alla facilità di utilizzo e di stampa delle stampanti 3D con un aumento della produttività e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro.

Gioielleria

Le stampanti 3D rappresentano una nuova frontiera per questo particolare settore, permettendo di conseguire enormi vantaggi in termini di riduzione dei tempi di consegna e dei costi di realizzazione, oggi gli orafi e i gioiellieri sono liberi di sviluppare i propri progetti con l'ausilio di una serie di resine che sono in grado di "stampare" anche il più piccolo dettaglio per prototipi assolutamente vicini alla realtà.

Meccanica

Anche tutti i professionisti del mondo meccanico si stanno avvantaggiando di soluzioni additive manufacturing e stampa 3D, utilizzando materiali all’avanguardia e con le stesse caratteristiche tecniche e funzionali dei materiali utilizzati da tecnologie di stampaggio tradizionali.

Con le stampanti 3D professionali di quarta generazione che possiedono connettività remota e auto calibrazione del piano di stampa, la stampanti 3D sono in grado di stampare oggetti e prototipi resistenti e precisi.

Le tecnologie dai filamenti alla sinterizzazione consentono di avere tutta la flessibilità di produzioni modelli 3D per ogni specifico settore.

menu-circle